PASSEGGIATA GUIDATA: DALLA PORTA DI SAN NICCOLO’ AL GIARDINO BARDINI

Un tour guidato di Firenze, fra San Niccolò e il Giardino Bardini. Una passeggiata accompagnati da una guida locale esperta, alla scoperta delle antiche fortificazioni e di uno dei giardini più eleganti della città.

Cammineremo per il quartiere di San Niccolò, dove è possibile vedere una delle parti meglio conservate dell’antica cinta muraria fiorentina. In questa zona sorge la porta di San Niccolò, importantissima perché è l’unica vera superstite delle mura medievali. 

Durante la passeggiata guidata scopriremo lo scenografico lungarno Serristori dove osserveremo ricchi palazzi, legati alle personalità più influenti della città.

Ques’area di Firenze è ricca di giardini. Visiteremo il Giardino Bardini, il risultato dell’evoluzione degli “orti murati” che fin dal Duecento sorgevano dietro ai palazzi della zona. Nel corso dei secoli gli orti si sono ingranditi occupando la parte della collina che arriva fino alla costa San Giorgio, fino a divenire un parco che offre vedute spettacolari sulla città.

TOUR GUIDATO DEL GIARDINO BARDINI

Il Giardino Bardini è uno spazio verde incontaminato nel cuore della città. Quattro ettari di bosco, fiori e frutteti circondati dalle mura medievali. Non solo natura, ma anche un luogo di grande rilevanza storica e architettonica.

Il Giardino di Villa Bardini deve il suo nome all’autorevole antiquario Stefano Bardini. Il collezionista, conosciuto anche come “il principe degli antiquari”, lasciò in eredità alla città di Firenze le sue collezioni e le sue proprietà.

Grazie ad un accurato restauro si può oggi cogliere la suddivisione in 3 grandi aree, diverse per stile ed epoca, testimonianze del gusto e delle filosofie di pensiero dei vari proprietari. 

  1. una parte è occupata dal giardino all’italiana, caratterizzata da una splendida scalinata barocca;
  2. un raro esempio di bosco anglo-cinese dagli elementi esotici, 
  3. la zona del parco agricolo, con frutteto e pergolato di glicini (famoso e suggestivo il panorama della città specialmente durante il periodo di fioritura).

Al termine della passeggiata è possibile sostare presso la loggia belvedere per uno snack o un drink godendosi una vista mozzafiato sulla città.

PROGRAMMA DELLA PASSEGGIATA GUIDATA 

10:00 Ritrovo con il gruppo e la guida in Piazza Poggi, alla Torre di San Niccolò
10:00 -12:00 Tour guidato di Firenze San Niccolò e Giardino Bardini
12:00 Fine del Tour

Il pacchetto include:

Guida locale esperta
Biglietto d’ingresso al Giardino Bardini
Auricolari

 

 

TOUR DI GRUPPO:
€ 35,00 a persona**
Si ricorda che il tour viene effettuato al raggiungimento di un minimo di 4 persone.

**Dal 27 aprile 2021 e fino a nuove disposizioni, nei giorni di sabato, domenica e festivi l’ingresso al Giardino Bardini è subordinato alla prenotazione obbligatoria a pagamento. Il costo del biglietto di ingresso di validità giornaliera è cumulativo con il Giardino di Boboli e Museo delle Porcellane.
Dunque il costo del pacchetto ha subito un incremento di euro 7.


TOUR PRIVATO
Quotazione su richiesta

Tipologia Tour: Tour a piedi di Gruppo (Min. 4 persone – Max. 15 persone)  | Tour Privato (Min.2 persone) – consulta la sezione prezzi
Giorni disponibili:  Sabato (Altri giorni su richiesta)
Durata: 2 ore circa
Lingue disponibili: Italiano, Inglese (altre lingue su richiesta)

tour guidato giardino bardini
tour guidato giardino bardini
tour guidato giardino bardini
tour guidato giardino bardini
tour guidato giardino bardini

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating