VACANZA SOSTENIBILE NEL MUGELLO

vacanza sostenibile nel Mugello

Siamo finalmente lieti di affermare che, nonostante l’emergenza sanitaria, potremo tornare presto a visitare paesi vicini e lontani!!

In questi giorni sia l’agenzia nazionale italiana del turismo, sia Dario Franceschini, ministro ai beni culturali e del turismo, hanno confermato questa prospettiva. Rimarrà dunque intatta la possibilità di trascorrere una vacanza sostenibile nel Mugello.

In non poche culture la crisi è anche un’opportunità. Questa situazione di difficoltà potrebbe aiutarci a prediligere e incentivare una nuova forma di turismo. Un turismo consapevole, meno impattante dal punto di vista ecologico e che superi le storture del turismo di massa.
Tutti gli operatori si dovranno impegnare più di prima per dare una nuova spinta progettuale al settore del turismo. Così potremo ripartire addirittura con maggiore energia, senza però dimenticarci la necessità di renderlo sicuro e sostenibile.

Il turismo è sostenibile quando tiene in considerazione l’impatto ambientale e socio-economico delle presenze in un dato territorio. D’ora in avanti renderlo tale è e sarà una necessità per rispondere alle esigenze dei clienti, dell’ambiente e delle comunità ospitanti.

Ed è proprio un turismo sostenibile e lento quello che da sempre vogliamo offrire con le esperienze autentiche proposte da Mugello&Tuscany.

UNA VACANZA SOSTENIBILE NEL MUGELLO

Ora più che mai ci rendiamo conto di quanto sia fondamentale operare sul territorio valorizzandone ogni aspetto.  Dalla natura alla cultura, alle persone, alle piccole aziende a conduzione familiare, ai prodotti, cercando di promuovere percorsi fuori dai circuiti di massa.
Nella nostra idea di proposta turistica la cultura, il relax, l’attività fisica, l’approfondimento enogastronomico non sono compartimenti stagni indipendenti. Essi vanno di pari passo alla scelta dei mezzi di trasporto, dei luoghi di pernottamento, dei cibi, delle esperienze e degli itinerari.

Naturalmente tutto nell’ottica della sostenibilità e del rispetto ambientale.

Pensa In Modo Sostenibile

Da tempo sul nostro sito potete individuare i percorsi e le esperienze sostenibili grazie all’icona di una foglia. Essa è simbolo del piccolo gesto del nostro impegno nella protezione dell’ambiente e della comunità locale.

Specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo, di incertezza e diffidenza della socialità, il Mugello si presenta come il luogo ideale dove trascorrere una vacanza indimenticabile.

PERCHE’ UNA VACANZA SOSTENIBILE NEL MUGELLO ?

E’ un territorio praticamente vergine per il turismo, alle porte di Firenze e confinante con l’Emilia Romagna.
Ci sono tante strutture pittoresche disseminate in un territorio bellissimo e vario, cangiante di colori e forme diversi, dalla pianura, alla collina alla montagna.

E’ raggiungibile anche in treno o in bus da tutti i paesi della valle.
Le esperienze enogastronomiche che offriamo puntano sui prodotti locali e sul territorio, come la caccia al tartufo e i corsi di cucina.
C’è la possibilità di praticare molti sport d’acqua grazie al lago di Bilancino, inoltre è la zona ideale per l’equitazione, la bici e il trekking sulle creste dell’appennino.

Ecco alcuni dei plus delle vacanze sostenibili in Mugello:

  • Migliorano l’esercizio fisico e abbattono lo stress
  • Sono ideali per famiglie, amici, coppie
  • Fanno risparmiare rispetto alle mete più affollate
  • Offrono la possibilità di abbinare esperienze diverse
  • Favoriscono lo scambio culturale
  • Tutelano il patrimonio storico-artistico locale
  • Conservano le risorse naturali del territorio
  • Favoriscono economicamente tante piccole imprese locali
  • Creano un’energia positiva e sinergica

Noi continuiamo a lavorare per oggi e per il futuro per contribuire, nel nostro piccolo, a costruire un mondo migliore.

Vi aspettiamo presto per farvi scoprire il Mugello!

About Author

client-photo-1
manucar
like writing about the Mugello, Florence and Tuscany. English teacher at IIS Giotto Ulivi.

Comments

3 Giugno 2020
[…] E se preferisci la campagna, la montagna e le città d’arte, se vuoi rilassarti, non allontanarti troppo e vivere una vacanza sostenibile e ricca di attività outdoor perchè non scoprire il Mugello e tutto ciò che ancora non conosci della Toscana https://www.mugello-tuscany.com/2020/05/13/vacanza-sostenibile-nel-mugello/?fbclid=IwAR15xZQxgYpApWq… […]

Lascia un commento