VACANZA AVVENTURA MAREMMA

vacanza avventura Maremma

La nostra vacanza avventura Maremma approfitta di un ottobre bellissimo. Così i nostri ospiti del ATWS (Adventure Travel World Summit) sono i primi a considerarsi fortunati. Sveglia alle 06.00 con un’alba bellissima illuminata progressivamente da un sole gentile. Ricordiamo che siamo nella meravigliosa cornice del parco nazionale dell’Uccellina.

La vacanza avventura  Maremma parte da uno dei punti più belli del parco. Qui si trovano i monti dell’Uccellina che in realtà sono colline intorno ai 450 metri da cui si gode uno spettacolo fantastico. Infatti da qui si domina buona parte della costa con le isole della Corsica, dell’elba e del Giglio.  La colazione servita dall’agriturismo è tradizionale toscana con pane, miele e marmellate biologiche. Si parte per Talamone per una breve visita di questa deliziosa cittadina della Maremma. Talamone è una città dalle antiche origini. Fondata dagli etruschi, fu poi avamposto romano in una famosa battaglia contro i celti nel 225 AC. Nel Medioevo fu feudo degli Aldobrandeschi fino alla conquista da parte di Siena XIV secolo. Da Talamone l’eroe nazionale italiano Giuseppe Garibaldi salpò per liberare la Sicilia nel 1869 coi sui Mille.

Successiva tappa Marina di Alberese  per fare SUP e Kayak  con la preziosa collaborazione di T-rafting. Si tratta di un’escursione in Stand Up Paddle (SUP) e canoa. Un’affascinante traversata marina lungo la costa per scoprire le calette incontaminate del Parco della Maremma accessibili solo per mare. Il tempo mite ci regala anche un rilassante pranzo al sacco nella bella pineta di Marina d’Alberese.

Ora è il momento di cambiare avventura e ci trasferiamo a Pian D’alma vicino Puntala. Con la nostra guida trascorriamo 3 ore indimenticabili di trekking a cavallo. Un’occasione per immergersi nella natura e divertirsi. Meravigliosi questi scenari che caratterizzano uno dei tratti di costa più suggestivi della Toscana. Una folta vegetazione ci accompagna lungo i percorsi sterrati sui quali gli zoccoli dei cavalli risuonavano suggestivi.

Finalmente il mare e la spiaggia incontaminata di Cala Violina. Veramente un’avventura da non perdere è stato il comune mantra dei nostri ospiti. E poi giù in acqua per fare un bel bagno coi cavalli grazie di nuovo al meraviglioso sole che ci accompagna.

Vacanza avventura Maremma volge al termine. Aperitivo di congedo al maneggio a Pian D’alma e rientro a Montecatini per la cena e il pernottamento.

About Author

client-photo-1
manucar
like writing about the Mugello, Florence and Tuscany. English teacher at IIS Giotto Ulivi.

Comments

Lascia un commento