UNA BUONA RAGIONE PER VISITARE IL MUGELLO

una buona ragione per visitare il Mugello

Ecco una buona ragione per visitare il Mugello. Infatti i “Borghi più belli d’Italia” dopo Scarperia, ora include un altro paese del Mugello: Palazzuolo Sul Senio. Forse non tutti sanno che I Borghi più belli d’Italia è di fatto un club. Esso riconosce i piccoli centri italiani di particolare interesse artistico e storico. Questo club à nato nel marzo 2001 con l’intento di contribuire a promuovere e conservare piccoli centri fuori dai principali circuiti turistici.

Il merito è principalmente della cittadinanza ma anche dell’amministrazione guidata dal sindaco Cristian Menghetti. Infatti già 4 anni fa il consiglio comunale ha votato la presentazione della candidatura alla sede romana del club. Solo nel luglio 2018 quindi poche settimane fa vi è stata la conferma della certificazione a seguito di accurata visita di studio.  

La certificazione dei Borghi più Belli d’Italia avviene tramite una capillare valutazione del centro storico del paese. La commissione ha particolarmente gradito il borgo medievale, la fruibilità dell’alveo fluviale, i musei e il decoro degli spazi pubblici. Importanti nella valutazione sono risultati anche il verde pubblico, i giardini privati, le vie pubbliche pavimentate, l’albergo diffuso, negozi particolari, viabilità e i servizi offerti ai cittadini.

Naturalmente la commissione di valutazione ha dato anche precise indicazioni su miglioramenti da apportare. Il sindaco Menghetti ha ribadito che questi suggerimenti saranno i primi in agenda per la propria amministrazione. Allora ecco una buona ragione per visitare il Mugello. Dall’estate  2018 Palazzuolo Sul Senio dunque affianca Scarperia nella speciale lista dei Borghi più belli d’Italia.

Le foto che abbiamo inserite già danno un’idea di quanto bello sia il paese. Inoltre non va dimenticato che il paesaggio circostante è davvero mozzafiato. Vi sono infatti percorsi naturalistici molto belli a quasi 1000 metri di altitudine.  Palazzuolo vanta il bel museo delle genti di montagna insieme a tante manifestazioni sportive e culturali.

In particolare durante l’estate vi tengono mercatini dell’antiquariato, sagre dei prodotti locali ed eventi culturali. Per tutto il mese di ottobre ogni fine settimana si tiene la sagra del marrone. Infatti Palazzuolo sul Senio insieme a Marradi è il paese del famoso marrone IGP famoso per il suo inconfondibile sapore

 crediti: Ufficio stampa comune di Palazzuolo sul Senio Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – proloco Palazzuolo

 

About Author

client-photo-1
manucar
like writing about the Mugello, Florence and Tuscany. English teacher at IIS Giotto Ulivi.

Comments

Lascia un commento