CORSO DI CUCINA IN TOSCANA

CORSO DI CUCINA IN TOSCANA

TripAdvisor ha da poco pubblicato le graduatorie delle attività e  delle avventure da fare in vacanza. Tra di essi si distingue il corso di cucina in Toscana che precede Berlino in bicicletta. Al quinto posto Vaticano e Cappella Sistina, ma in esclusiva, all’alba e lontano dalle folle.  Ci è parso un bell’incoraggiamento anche per il lavoro svolto da Mugello&Tuscany. Il corso di cucina in Toscana di Tripadvisor riguarda soprattutto il Chianti e la Valdorcia, questo è innegabile. Tuttavia pensiamo che la scommessa che abbiamo fatto per i corsi di cucina nel Mugello possano portare dei frutti positivi.

I turisti sono sempre più alla ricerca di esperienze che offrano momenti unici rispetto ad opzioni più standard. È per cavalcare il trend del turismo esperienziale che TripAdvisor ha premiato per i migliori tour a livello internazionale. Il Travelers’ Choice Experiences include 345 esperienze. Esso ne evidenzia anche le migliori, classificandole per Paese e categoria. Ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica mondiale è stata la Toscana.

L’attività numero uno al mondo e vincitrice di questa prima edizione dei Travelers’ Choice Experiences è un corso di cucina in Toscana. Al top in un casolare immerso nell’iconica campagna toscana . A determinarne il successo sono stati pochi ingredienti: la freschezza dei prodotti direttamente dal mercato, i colli toscani e la bellezza di Firenze e Siena.
Al secondo posto si classifica un tour di Berlino in bicicletta, seguito da una visita turistica guidata di un giorno a New York e dall’ “arrampicata” da brivido fino alla sommità dell’Harbour Bridge, da dove si ammira forse la miglior versione possibile della Baia di Sydney. Alla quinta posizione troviamo, invece, una colazione esclusiva al Vaticano con accesso ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina prima dell’orario di apertura al pubblico.

A livello italiano le esperienze preferite sono le visite di luoghi vicini alla meta principale del proprio viaggio. Sei delle dieci attività in classifica prevedono, infatti, uno spostamento per arrivare in posti non raggiungibili a piedi.

Tornando all’attività numero uno del corso di cucina in Toscana di cui parla TripAdvisor occorre precisare una cosa. Il Mugello sarà certamente competitivo con altre zone della Toscana tra non molto. Le ragioni di questa fiducia si basano su fatti precisi e non supposizioni. Il Mugello è il regno del tortello di patate e di molti piatti fatti con le castagne e la farina di castagne. Ciò non si riscontra in nessun’altra area della Toscana.

Il paesaggio è letteralmente mozzafiato con una morfologia assai varia di territorio. Si va infatti dalla pianura della parte più bassa della valle alle dolci colline della mezza costa per finire ai passi appenninici. Quest’ultimi ottimi trampolini per deliziose passeggiate o vere escursioni sui crinali a oltre 1000 metri. Inoltre il Mugello sta avviando una vera rivoluzione vinicola alternativa al Sangiovese. Infatti di anno in anno aumenta la superficie vitivinicola con ottimi pinot noir e merlot. In conclusione crediamo di poter affermare che chi voglia fare un corso di cucina in Toscana spesso abbinato alla caccia al tartufo e alla degustazione di vini possa trovare nel Mugello il luogo ideale. Vi invitiamo a vedere alcune delle nostre proposte

About Author

client-photo-1
manucar
like writing about the Mugello, Florence and Tuscany. English teacher at IIS Giotto Ulivi.

Comments

Lascia un commento