CACCIA AL TARTUFO NEL MUGELLO

Caccia al Tartufo vicino Firenze

In Toscana ci sono più di 3200 raccoglitori di tartufi. Come terra di caccia al tartufo vicino Firenze, il Mugello fa la sua buona parte. 

Il Mugello è infatti una terra dove i tartufi vengono veramente bene in condizioni meteorologiche normali.

Certamente l’estate caldissima e lunghissima del 2017 ha influito negativamente sui tartufi.

Ciò nonostante la nostra caccia al tartufo vicino Firenze è andata sempre bene.

Infatti anche tra ottobre e novembre i nostri clienti hanno potuto godere l’eccitazione di ritrovamenti eccellenti. Parliamo naturalmente del tartufo bianco pregiato che le nostre tartufaie d’eccellenza nel Mugello non mancano mai di fornire. Date un’occhiata alle recensioni della nostra pagina Facebook. Vi renderete conto della qualità della nostra caccia al tartufo vicino Firenze. Come in altre parti della Toscana anche il Mugello presenta una serie di varietà di tartufi.

La raccolta  riguarda  soprattutto  il tartufo bianco (Tuber magnatum Pico), il più pregiato, e in misura  secondaria  altre  specie  variamente  diffuse  sul  territorio regionale, quali il tartufo marzuolo (Tuber borchii Vitt.), il tartufo scorzone (Tuber aestivum Vitt.), il tartufo uncinato (Tuber uncinatum Chatin), il tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum Vitt.) e il tartufo nero d’inverno (Tuber brumale Vitt.). Il tartufo nero pregiato è il più raro a trovarsi in Mugello ma per le altre varietà c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Vi invitiamo a guardare questo simpatico video che la nostra cliente Charlotte ha realizzato per noi durante una caccia al Tartufo nel Mugello con Mugello&Tuscany

Cos’è il tartufo

Il tartufo è un fungo che cresce sottoterra, vicino ad alberi o arbusti con i quali vivono  in  simbiosi,  scambiandosi  reciprocamente  alcune  sostanze nutritive indispensabili per la propria vita. In Italia sono presenti oltre venticinque specie di tartufo, ma solo poche sono commestibili e hanno un’importanza commerciale

Dove si trova il tartufo 

_DSC6532La presenza del tartufo è legata a quella di specie arboree e arbustive molto comuni in Toscana, quali le querce, i pioppi, i salici, i tigli, i pini, i noccioli, i cisti, sia all’interno di boschi, sia come piante isolate o in filare. Ogni tartufo ha però un ambiente di crescita specifico e, generalmente, i tartufi più pregiati sono anche i più rari. In Toscana, per la varietà degli ambienti, si possono trovare tutte le specie di tartufo commestibili, da quelle pregiate a quelle cosiddette “minori”. I tartufi si raccolgono con l’ausilio del cane appositamente addestrato.

Quando si trova il Tartufo

Ogni specie matura in un determinato periodo dell’anno:

– in autunno il tartufo bianco pregiato;

– in inverno il tartufo nero pregiato e il brumale;

– in inverno e in primavera il tartufo marzuolo;

– in estate e in autunno il tartufo scorzone e l’uncinato.

Come si conserva il Tartufo

I tartufi freschi possono essere conservati per un periodo piuttosto breve (una o due settimane al massimo) per esempio avvolti uno  per  uno  in  carta  porosa  (da  sostituire ogni tanto) e riposti in frigorifero in barattoli di vetro ermetici.

CoWhatsApp Image 2017-10-04 at 15.33.23 (1)me si gusta il Tartufo

Il tartufo rappresenta uno dei migliori condimenti di cui si possa disporre in cucina. È  consigliabile  utilizzarlo  fresco,  quando,  allo  stadio  di  piena  maturazione, esprime al meglio le propria qualità. Ogni specie di tartufo è dotata di un aroma particolare e caratteristico, che si presta a precise utilizzazioni culinarie.  Uno dei pacchetti più di successo per noi è proprio l’abbinamento della caccia al tartufo vicino Firenze con l’eccezionale corso di cucina dello chef Cristian.

Quanto costa il Tartufo

Terminata la caccia al Tartufo vicino Firenze occorre determinare il prezzo del prezioso tubero. I prezzi del tartufo fresco possono variare molto da un anno all’altro a causa dell’andamento stagionale della produzione. In linea generale, questa dipende essenzialmente da fattori di tipo climatico, quali per esempio la piovosità, le  temperature  estive  ecc. Esse  sono  in  grado  di  determinare  oscillazioni  di prezzo anche nel corso della stessa stagione produttiva.

Sul mercato nazionale ed estero i tartufi che hanno maggiore importanza sono quelli pregiati. Per essi, di regola, la domanda supera la disponibilità del prodotto. Negli ultimi anni,  però,  stanno  assumendo  una  certa  rilevanza  sui  mercati  locali anche le specie minori, come il marzuolo, lo scorzone e l’uncinato.
Per avere indicazioni sull’andamento stagionale dei prezzi, può essere utile consultare i vari siti dedicati ai principali mercati regionali del tartufo, aggiornati settimanalmente. Alcuni di questi offrono anche la possibilità di acquistare il prodotto direttamente via internet.

www.comune.acqualagna.ps.it/borsa.htm    www.atasti.it   www.albatartufi.com       www.museodeltartufo.it

ALCUNI IMPORTANTI APPUNTAMENTI IN TOSCANA PER LA CACCIA AL TARTUFO VICINO FIRENZE (bianco pregiato):

guarda anche questo interessante pacchetto sul tartufo nel Mugello

AREZZO
MOSTRA MERCATO “IL VILLAGGIO DEL TARTUFO” Loc. Ponte Presale, Sestino ultima settimana di settembre
MOSTRA MERCATO “TARTUFI D’ETRURIA” Arezzo primo fine settimana di ottobre
FESTIVAL DEL TARTUFO (CONVIVIO ENOGASTRONOMICO) Loc. Svolta del Podere, Badia Tedalda seconda settimana di ottobre-metà di novembre –

FIRENZE
MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E NERO Barberino di Mugello ultimo fine settimana di ottobre
MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO E DELLA CASTAGNA Montaione ultimo fine settimana di ottobre
MOSTRA MERCATO E SAGRA DEL TARTUFO E PRODOTTI TIPICI LOCALI Scarperia primo e secondo fine settimana di novembre
MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO DEL MUGELLO Borgo San Lorenzo terzo fine settimana di novembre
MOSTRA DEL TARTUFO BIANCO Montespertoli terzo fine settimana di novembre –

PISA
SAGRA DEL TARTUFO BIANCO Loc. Corazzano, San Miniato prima domenica di ottobre

SAGRA DEL TARTUFO BIANCO Loc. Balconevisi, San Miniato terza domenica di ottobre
MOSTRA-MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E RASSEGNA DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DELLA VAL DI CECINA Volterra ultimo fine settimana di ottobre e primo fine settimana di novembre
MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO DELLE COLLINE SANMINIATESI San Miniato tre ultimi fine settimana di novembre 

SIENA
MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI San Giovanni d’Asso secondo e terzo fine settimana di novembre

About Author

client-photo-1
manucar
like writing about the Mugello, Florence and Tuscany. English teacher at IIS Giotto Ulivi.

Comments

19 Novembre 2017
[…] già postato un articolo su questo blog sulla caccia al tartufo nei dintorni di Firenze. In quel caso abbiamo presentato prima il Mugello […]
14 Dicembre 2017
[…] Toscana. Dopo aver presentato la caccia al tartufo nel Mugello  abbiamo fatto una carrellata sulle tipologie di tartufi . Poi abbiamo aperto una discussione sulle caratteristiche del cane ideale da […]

Lascia un commento