EVENTI IN TOSCANA : IL PALIO DI SIENA

Eventi in Toscana: il Palio di Siena. Nel post precedente abbiamo concentrato la nostra attenzione sui festival estivi di Firenze e Mugello . Con i nuovi contributi, vogliamo dare una prospettiva più ampia su alcuni altri festival estivi in Toscana. Il primo e il più importante è il Palio di Siena. Il Palio di Siena è fondamentalmente una corsa di cavalli tra i 17 diversi quartieri o contrade della città.
Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio. Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone.
C’è una sessione del palio il 2 luglio e una il 16 agosto. Sono anche chiamati Palio della Madonna di Provenzano e Palio dell’Assunta.


Proprio in questo momento stanno  fervendo i preparativi per il Palio dell’Assunta. Non c’è da meravigliarsi che entrambi prendano i loro nomi e l’ispirazione dalla religione. Tutto in Italia che abbia tradizioni di lunga data è ben radicato nella religione cristiana. 

Per prima cosa il cavallo e il fantino sono benedetti con una particolare cerimonia religiosa nella cappella della Contrada. Dopo la gara, i membri della Contrada vincitrice vanno alla Basilica di Provenzano a luglio per ringraziare la Madonna di Provenzano. Nel mese di agosto si recano invece alla cattedrale di Santa Maria Assunta.

Ogni visitatore di Piazza del Campo nei giorni precedenti il Palio di Siena vedrà la piazza completamente trasformata. Tutta la pista in piazza del Campo intorno alla quale si esegue il Palio è coperta di terra marrone. Le tribune di legno sono disposte intorno alla piazza per far sedere le autorità e coloro che hanno camminato nelle processioni cerimoniali. Il centro della piazza è recintato per contenere la vasta folla che si riunisce per guardare la gara.

A partire dal 2017 per motivi di sicurezza il numero di spettatori nella piazza è stato ridotto. Se volete vedere il palio consigliamo di ottenere i biglietti per il palco e i balconi il più presto possibile. I posti in piedi invece sono gratuiti. I biglietti sono stampati fisicamente solo molto vicino alla gara, pertanto non possono essere inviati per posta. Si riceverà un voucher che sarà scambiato una volta a Siena.

Come al solito la gara è preceduta dalla processione storica che inizia nel pomeriggio. Comincia da Piazza Duomo e prosegue attraverso i vicoli del centro. Nel video che segue si può guardare l’intera gara del Palio dell’Assunta del 16 agosto 2017.  Sono solo 90 secondi ma riesce a dare tutta l’emozione del Palio.

Come fare per seguire bene il Palio di Siena?

È importante sapere che questo evento si svolge per diversi giorni. Interessante seguire l’assegnazione dei cavalli la prova e la benedizione di cavalli e fantini. Ribadiamo che In Piazza del Campo si possono guardare gratuitamente sia le prove che il Palio. Le tribune disposte intorno alla piazza, le finestre e i balconi che si affacciano sulla piazza sono disponibili a pagamento.

Ci sono intense rivalità tra le Contrade che investono i senesi con passione e orgoglio. Attenzione allora:  il Palio di Siena non è una manifestazione folkloristica per turisti. E’ prima di tutto qualcosa di magico, irripetibile e non spiegabile razionalmente rivolto ai senesi stessi. Come turisti possiamo godere il palio ma con discrezione. Qui troverete alcune indicazioni per evitare rischi durante i giorni del Palio.

Appartenere a una Contrada è un valore essenziale per ogni senese. Quindi è consigliabile seguire il Palio come ospiti, consapevoli che solo i “Contradaioli” possono godere di questa competizione come il momento più importante dell’anno.

Per i turisti il Palio di Siena è la possibilità di apprezzare lo spirito di questa indimenticabile città. Consigliamo di lasciarsi trasportare in un vortice di emozioni e passioni. Descrivere razionalmente il Palio è forse impossibile. Nessuna interpretazione sociologica, storica o antropologica potrebbe spiegare il Palio di Siena. Dobbiamo solo sentirlo e essere pronti per assaporare ogni momento di questi giorni magici.

Crediamo di farvi cosa gradita suggerendovi una sistemazione fantastica per una vacanza a Siena nei giorni del Palio.

Qui di seguito degli interessanti link per le varie fasi precedenti e successive alla corsa del Palio di Siena.

Benedizione nella chiesa di Provenzano del Palio vinto dalla Giraffa il 2 Luglio 2017 con il fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio e il cavallo Sarbana

Giro della vittoria della Contrada della Giraffa il 3 luglio 2017

Assegnazione dei cavalli per il Palio dell’Assunta 2017

About Author

client-photo-1
manucar
like writing about the Mugello, Florence and Tuscany. English teacher at IIS Giotto Ulivi.

Comments

Lascia un commento