PER LE TUE VACANZE SCEGLI UN AGRITURISMO IN TOSCANA

AVETE MAI PENSATO DI SOGGIORNARE IN UN AGRITURISMO IN TOSCANA?

La campagna toscana è stata costruita come un’opera d’arte da un popolo raffinato. Quello stesso popolo che ordinava nel ‘400 ai suoi pittori dipinti ed affreschi. E’ questa la caratteristica, il tratto principale calato nel corso dei secoli nel disegno dei campi, nell’architettura delle case toscane. È incredibile come questa gente si sia costruita i suoi paesaggi rurali come se non avesse altra preoccupazione che la bellezza.”

Prendiamo queste parole dello storico francese H. Desplanques per iniziare questo nostro articolo che intenderà spiegare cosa sia l’agriturismo in Toscana e quale sia stata la loro origine.
Per molti sembrerà inutile, ma ci siamo accorti che molti tra i turisti che provengono da paesi extra-europei, non conosco affatto la possibilità di pernottare in agriturismo. Altri ne hanno un’idea molto vaga e fumosa di cosa gli agriturismi siano…


Per questo dobbiamo fare un salto nel passato e capire l’origine delle case coloniche, le strutture che adesso, sapientemente ristrutturate, ospitano i turisti.

Desplanques ci dice che la campagna toscana è stata costruita come un’opera d’arte e la casa colonica ne è l’elemento principale.

La casa colonica nasce da un sistema di coltivare la terra e divisione della produzione che prende il nome di mezzadria.
La mezzadria nasce intorno al XII secolo e rimarrà quasi immutata per secoli. Infatti le campagne toscane nella prima metà del ‘900 erano ancora così organizzate ed è terminata solo negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso grazie al boom economico seguito alla seconda guerra mondiale.

 

 

Durante il medioevo i feudatari proprietari delle terre decisero di affidarle ai loro servi, perché le lavorassero dividendo i ricavi con il feudatario. (più o meno al 50%, di qui il nome mezzadria).

In seguito, dopo il 1600 i mezzadri iniziarono a costruire le vere e proprio case coloniche che vediamo ancora oggi: abitazioni spaziose e confortevoli, in grado di accogliere i membri di tre o quattro generazioni familiari. I nonni, i figli e i nipoti.
Questo sistema di lavorazione del territorio è durato fino alla metà del 1900, condizionando così il paesaggio toscano che ancora oggi possiamo ammirare.

Un ulteriore esempio è dato dai famosi filari di cipressi, celebri in tutto il mondo e che rendono unico il paesaggio della Toscana: non furono in origine piantati per (solo) scopo estetico, ma per segnare i confini tra i vari appezzamenti di terra

In Toscana, a partire dagli anni ’80, c’è stato un progressivo recupero delle vecchie case rurali coloniche. Accanto ad un uso privato, sono sempre più le persone o le aziende che decidono di ristrutturare la colonica per fornire appartamenti da dare ai turisti in cerca di una vacanza diversa dal solito Hotel.

 

Infatti un agriturismo in Toscana può offrire esso stesso un’esperienza di relax e vacanza all’interno della vacanza.

IMG_4579

Tutti gli agriturismi proposti da Mugello&Tuscany sono stati scelti dopo una prova del nostro staff. Oltre a questo, abbiamo collezionato i feedback di decine di clienti per offrire un servizio adatto ad ogni esigenza.
Le strutture sono collocate in contesti paesaggistici di grande bellezza, rendendo già il soggiorno una piacevole e rilassante novità.

 

A seconda delle richieste le strutture permettono di visitare le principali città d’arte della Toscana soggiornando nella pace della campagna.

Ad esempio potrete gustare una fantastica colazione immersi nel cinguettio degli uccelli e poi rilassarvi a bordo piscina. Visitare una città o fare una delle tantissime attività che Mugello&Tuscany offre.

Date un’occhiata ad alcune delle nostro strutture! Immaginate come potrebbe essere la vostra prossima vacanza in Toscana con soggiorno in agriturismo!!

APPARTAMENTI IN AZIENDA VINICOLA

VILLA CON PISCINA

AGRITURISMO DI LUSSO NEL MUGELLO

APPARTAMENTI IN AGRITURISMO

AGRITURISMO CON PISCINA A SFIORO

About Author

client-photo-1
manucar
like writing about the Mugello, Florence and Tuscany. English teacher at IIS Giotto Ulivi.

Comments

9 Agosto 2017
[…] Come in altre zone della Toscana, il Mugello offre splendidi agriturismi, ville storiche e dimore. Sono tutte dotate di belle piscine che renderanno il vostro soggiorno ancora più divertente e rilassante. Se non lo hai ancora fatto, leggi il nostro post “PER LE TUE VACANZE SCEGLI UN AGRITURISMO IN TOSCANA” […]

Lascia un commento